Porto di Tropea

Anticamente era lo scoglio di San Leonardo il riparo naturale delle imbarcazioni, un approdo dove sostavano navi da guerra e commerciali. Oggi il porto è situato proprio sotto la rocca di Tropea, a 9 km a nord del faro di Capo Vaticano.
Struttura moderna e confortevole in un'area turistica affascinante, base nautica per il diporto ed il charter.
Tutta la zona del porto è delimitata L’imboccatura del porto è segnalata da doppio faro verde sovrapposto a dritta e doppio faro rosso sovrapposto a sinistra di chi entra; i fondali al suo interno sono di circa sei metri. È uno dei cinque porti di Ercole, scelto insieme ad altri quattro del Mediterraneo, per aver ospitato l’approdo di Ercole di ritorno dalla Spagna. Oggi si può trovare rifugio per la notte e lasciare la barca per il tempo di una bella passeggiata sul blue carpet, un tappeto dipinto sulla sua pavimentazione, che si estende ricoprendo tutta l'area.
La luce del sole gioca con l'acqua limpida rimbalzando sul piatto fondale sabbioso, regalando trasparenze e colori degni dei più lontani paradisi tropicali: e questo sin dall'imboccatura del porto, che si merita l'appellativo "le Piscine".
Tutta la zona del porto è recintata adeguatamente. Il 18 luglio 1571, nel porto naturale di Tropea, si riunirono la flotta pontificia, sei galee napoletane e tre maltesi pronte a salpare alla volta di Lepanto. Ciò avvenne il 7 ottobre dello stesso anno e fu il colonnello Gaspare Toraldo, di origine tropeana, che ebbe il comando, direttamente dall’arciduca Giovanni d’Austria di guidare l’intera flotta, precedendola a bordo della galea "Pasqualiga". Il bacino turistico è dotato di tre pontili di 140 mt predisposti per l’ormeggio di imbarcazioni da 6 a 12 metri e provvisti di ancoraggi, anelloni di ormeggio e catenarie di fondo, per un totale di circa 400 posti barca; essi sono, inoltre, attrezzati di impianto idrico, elettrico e di sistema antincendio.
Il bacino, inoltre, è dotato di scalo di alaggio, mentre a terra prevede ampi parcheggi e locali per attività commerciali, servizi, come il noleggio nautico, nonché di un ampio bar-ristorante, ed infine una palestra.
Il bacino peschereccio inoltre prevede a terra due magazzini, una sala vendita per il pescato e un ampio cantiere nautico. Gli ormeggi sono dotati di colonnine per l ‘ acqua e per l’ energia elettrica( 220/380 v) che viene erogata con chiave elettronica.
Ci sono tre blocchi di servizi igienici, completi di docce calde e fredde, con 20 bagni completi di wc, lavabo e bidet ed in più 16 docce.